Sfilate a ritmo di musica sotto una pioggia di coriandoli colorati, canti e balli di gruppo e poi le immancabili maschere, raffiguranti i personaggi animati dei cartoni e dei fumetti. Un carnevale all’insegna del divertimento quello celebrato, ieri pomeriggio ad Andria dalle Parrocchie Sant’Andrea e Santissima Trinità.
Un ritorno al passato, ad una antica tradizione che in città ormai mancava da qualche anno, rispolverata grazie alla collaborazione tra le due comunità parrocchiali, con il coordinamento dell’Anspi. Prima il classico corteo dei gruppi mascherati, partito dalla chiesa della Santissima Trinità e arrivato, con tutto il suo baccano, fino all’oratorio di Sant’Andrea. Qui è stata organizzata la grande festa finale, con le coreografie portate sul palco dai bambini e la premiazione dei vestiti più belli, votati dagli utenti sui social oltre che da una giuria di esperti. Un pomeriggio di allegria e spensieratezza, pensato per i più piccoli ma che ha entusiasmato anche gli adulti.
Un’occasione per rivivere una meravigliosa usanza che tuttavia, nella città di Andria, rischiava di andare perduta per sempre, e di tornare a respirare quell’aria di normalità che è tanto mancata nei gli anni scorsi, a causa della pandemia.
INTERVISTA:
Giuseppe Morano – Presidente Anspi
Giovanna Bruno – Sindaco di Andria