“Il coraggio delle idee”: è questo lo slogan scelto per l’edizione 2022 del Festival della Legalità, in programma ad Andria fino a domenica 4 dicembre. Un fitto calendario di appuntamenti, tra incontri, dibattiti e le testimonianze dirette di chi, quotidianamente, ha scelto di combattere la criminalità, indossando una divisa e all’interno delle istituzioni. Un’iniziativa sostenuta, per il secondo anno consecutivo, dal Comune di Andria.
Tra gli ospiti della kermesse, il sociologo Leonardo Palmisano, presidente di “Legalitria”, il primo festival pugliese dedicato ai temi della legalità e al giornalismo d’inchiesta.
La manifestazione è partita in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una scelta non casuale, alla luce delle cifre ancora spaventose che fotografano questo fenomeno.
Storie di abusi, maltrattamenti anche di diritti e libertà negate, come nel caso delle donne iraniane, vittime di un regime oppressivo, e tornate al centro del dibattito internazionale.
INTERVISTE:
(Giovanna Bruno – sindaco di Andria)
(Leonardo Palmisano – Presidente festival “Legalitria”)
(Patrizia Lomuscio – Centro Antiviolenza “Riscoprirsi” Andria)
(Shady Alizadeh – avvocato)