Il futuro comincia sui banchi di scuola. Lo sanno bene all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” che, con l’avvicinarsi delle iscrizioni per prossimo anno scolastico, sta aprendo le porte della sede di Trinitapoli per presentare ai ragazzi i suoi piani formativi. Un’offerta ampia e poliedrica, grazie alla molteplicità degli indirizzi di studio, così da permettere ad ogni studente di scegliere, tra una vasta gamma di corsi, quello più adatto ai propri interessi.
Un istituto al passo coi tempi, con classi e laboratori dotati di tecnologie all’avanguardia. Questo anche grazie all’innovativo metodo DADA: niente più aule fisse ma studenti che si spostano tra ambienti di apprendimento dedicati a specifiche discipline.
Un modello formativo che mette gli studenti al centro della comunità scolastica, al punto da affidare ai ragazzi anche la gestione esclusiva di una radio oltre che del bar della scuola.
Un entusiasmo che traspare anche nei ragazzi del quinto anno, che si apprestano a lasciare l’istituto e provano già un po’ di nostalgia.
INTERVISTA:
Ruggiero Isernia – Dirigente Istituto “Dell’Aquila – Staffa”