Il “Maggio dei Libri” a Barletta ha offerto ai cittadini un focus sulla storia della Puglia in epoca altomedievale, sotto le dominazioni degli Emiri. Un salto indietro nel tempo grazie a Franco Cardini, professore emerito di Storia Medievale, esperto assoluto della materia, ospite a Palazzo della Marra nell’appuntamento intitolato “Emiri, Duchi e Imperatori nel Mezzogiorno altomedievale”. Con il prof. Cardini è stata approfondita la storia della Puglia attorno al IX secolo, una delle epoche più significative che ha segnato questa terra come centro di numerose culture.
La Puglia, e in particolare la terra di Bari, rappresentava soprattutto uno snodo fondamentale dal punto di vista commerciale nel Mediterraneo.
Durante l’incontro ampio spazio alla ri-edizione del testo “L’Emirato di Bari” di Giosuè Musca, storico e ricercatore scomparso nel 2005, maestro di Franco Cardini. L’organizzazione è stata curata dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi con l’obiettivo di capire il presente del Mediterraneo partendo dal suo passato.