Attualità

In Puglia stop al lavoro in cantieri e vivai con il grande caldo: il presidente Emiliano firma la nuova ordinanza

Un’ordinanza urgente per il divieto di attività lavorativa nei cantieri edili e nel settore florovivaistico in condizioni di esposizioni prolungata al sole. La firma in tarda mattinata è arrivata da parte del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’ordinanza è attiva fino al 31 agosto prossimo e vieta il lavoro dalle ore 12,30 alle ore 16 sull’interno territorio regionale nei giorni in cui c’è un livello di rischio alto per lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa.

L’innalzamento delle temperature tipico dell’estate, si legge nell’ordinanza, renderà rischioso lo svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto nei settori per i quali il lavoro viene svolto prevalentemente in ambiente esterno. L’elevata temperatura dell’aria, l’umidità e la prolungata esposizione al sole rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, a rischio di stress termico e colpi di calore con esiti anche letali.

L’ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica arriva dopo un incontro che si è tenuto lo scorso 8 luglio tra Regione Puglia e organizzazioni sindacali e datoriali. L’ordinanza segue quella dello scorso 18 giugno, che vieta analogamente i lavori nel settore agricolo nei periodi più a rischio.

Restano tuttavia salvi i provvedimenti sindacali, riferiti al territorio comunale, che non contrastano con la presente ordinanza e gli obblighi gravanti sul Datore di lavoro a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei lavoratori. La mancata osservanza degli obblighi derivanti dall’ordinanza determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 codice penale, se il fatto non costituisce più grave reato.

Vedi anche

Back to top button