Attualità

Inaugurato lo sportello di orientamento al lavoro a Spinazzola, nuove opportunità per giovani e adulti

Giovani e adulti chiedono aiuto per comprendere le reali opportunità di lavoro sul territorio, ed evitare l’emigrazione fuori dal proprio paese. Dare loro risposte è l’obiettivo del progetto “Bussola” presentato a Spinazzola, presso la biblioteca comunale “Gennaro Trisorio Liuzzi”. Un desk di orientamento al lavoro realizzato in biblioteca e finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Punti Cardinali” della Regione Puglia. L’iniziativa punta a dare sostegno, formare e accompagnare cittadini di ogni fascia d’età verso una soluzione che risponda alle loro esigenze, in un mondo del lavoro non semplice da interpretare.

Spesso la fuga dei cervelli da comuni piccoli come quello di Spinazzola, è anche una fuga di cuori, davanti alla scarsità di opportunità sul territorio.

Lo sportello sarà aperto tutti i giorni per chiedere informazioni o avviare un percorso di accompagnamento. Il progetto realizzerà anche “job days”, giornate dedicate all’orientamento al lavoro, e laboratori per studenti, disoccupati e inoccupati con la stessa finalità. Un lavoro di rete che in altri comuni ha dato i primi frutti.

Vedi anche

Back to top button