Attualità

Italia fuori dall’emergenza Covid: dal 1° maggio stop al Green Pass e alle mascherine al chiuso

Il nuovo decreto Covid approvato ieri dal Consiglio dei ministri porterà cambiamenti decisivi con una precisa road map per allentare le misure contro il virus. Dal 1° aprile l’Italia non sarà più un Paese in stato d’emergenza. Per questo verrà sciolto il Comitato tecnico scientifico e abolita la strategia anti-Covid dei colori per le regioni. Sempre dal 1° aprile non sarà più richiesto nessun tipo di green pass (né base, né rafforzato) per mangiare o consumare un caffè in un tavolo all’aperto così come per le attività sportive, sempre all’aperto. Niente green pass anche per accedere a negozi e attività commerciali, uffici pubblici, poste, banche, musei. Oltre che per salire sui mezzi di trasporto pubblico locale come metropolitane, autobus o tram (dove però continuerà a essere obbligatoria la mascherina Ffp2).

Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente il green pass base per i trasporti a lunga percorrenza: (aerei, navi, treni Alta velocità e intercity, autobus di linea) e per la partecipazione del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono all’aperto, ossia per accedere allo stadio, dove dal primo aprile torna al 100% la presenza dei tifosi così come negli impianti sportivi al chiuso. Obbligo di green pass base anche per accedere a mense, concorsi pubblici, corsi di formazione pubblici e privati, colloqui in carcere. Per quel che riguarda il lavoro fino al 30 aprile l’obbligo di Green Pass base si applica anche agli over 50, ai quali dal 1° aprile non sarà più
chiesto il super green pass. Senza certificato verde base, sempre fino al 30 aprile, non si può accedere all’attività lavorativa.

Dal primo aprile stesse regole per tutti sulla quarantena, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no. Addio quarantene quindi, anche per i no vax, a seguito di contatto con un caso positivo al Covid: dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni con mascherina Ffp2. Il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi. Dal primo maggio in Italia non ci saranno più limitazioni per prevenire ulteriori contagi, il Green Pass sarà eliminato e le mascherine al chiuso non saranno più obbligatorie, come se il Covid fosse stato definitivamente sconfitto.

Vedi anche

Back to top button