Solo su Tik Tok conta quasi 850mila followers. Uno straordinario successo social che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “prof influencer”. Il suo nome, quello vero, è Vincenzo Schettini, uno dei docenti di Fisica più amati del momento. Con le sue video-lezioni pubblicate sul web è riuscito a far avvicinare alla materia, ostica per definizione, migliaia di giovani. Un entusiasmo testimoniato dagli studenti anche questa mattina, in occasione della sua visita all’ITES-LES “Ettore Carafa” di Andria, dove ha presentato il suo libro agli studenti dell’istituto e di altre scuole medie e superiori della città. A fare gli onori di casa, il dirigente Vito Amatulli.
Aspetto giovanile, ciuffo ribelle e una spiccata ironia, il professor Schettini sembra aver trovato la formula giusta per catturare l’attenzione dei ragazzi: spiegare i concetti molto spesso difficili o addirittura incomprensibili della Fisica, in modo elementare e coinvolgente.
Un metodo di insegnamento molto lontano dalla didattica tradizionale, che sta appassionando non solo giovani studenti ma anche tantissimi adulti.
INTERVISTE:
Vito Amatulli – Dirigente ITES-LES “Carafa” Andria
Vincenzo Schettini – Docente di Fisica