Attualità

La missione ed il sogno di Don Vincenzo Giannico alla guida di Santa Maria delle Grazie a Trani: «Qui una parte bella di città»

La Chiesa Santa Maria delle Grazie nel popoloso Quartiere Sant’Angelo a Trani ha un nuovo Parroco. Si tratta di Don Vincenzo Giannico che a 32 anni guiderà la parrocchia nella quale ha vissuto sin da piccolo e che domenica prossima vedrà il suo ingresso ufficiale con una Santa Messa celebrate alle 19 dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.

La storica Chiesa di Santa Maria delle Grazie, consacrata nel 1595 dall’arcivescovo Giulio Caracciolo per devozione a Maria Santissima del Pozzo, è un punto di riferimento per l’intero quartiere vista anche la sua posizione strategica, i grandi spazi attorno, la pineta che da 50 anni caratterizza l’ingresso e la presenza di una struttura nata attorno alla Chiesa e cioè la casa di riposo Vittorio Emanuele II gestita dall’ASP ma chiusa ormai dal 2015. La stessa struttura gestita da un ente regionale ha un commissario nominato quasi un anno fa e cioè Daniele Santoro al lavoro assieme alla parrocchia per provare a rilanciare la struttura che ha bisogno di interventi importanti a livello strutturale. Nel frattempo ASP e Parrocchia hanno provveduto a ripulire negli scorsi giorni l’agrumeto adiacente alla struttura e che sarà reso nuovamente fruibile ai cittadini.

Sullo sfondo però c’è un sogno ben più grande. Oltre quello di rivedere nuovamente aperta quella struttura al fianco della Chiesa, c’è il grande desiderio del quartiere di avere a disposizione un’aula liturgica più grande. Un sogno che però dovrà contemplare tanti importanti incastri burocratici ed economici.

Vedi anche

Back to top button