Attualità

“La Musica è Vita”, l’evento di solidarietà per il CALCIT di Andria domenica 21 dicembre

Emmanuele ha 20 anni e studia Ingegneria ma ha iniziato a suonare chitarra all’età di 11 anni. Il più piccolo dei due è invece Elia 16 anni, terzo anno dell’ITIS “Jannuzzi” e studia da ormai 10 anni pianoforte. I due giovanissimi fratelli Sardano saranno i principali protagonisti con la loro selezione musicale ed assieme alle letture di Mariella Colasuonno e Tiberio Di Bari, della serata benefica dal titolo evocativo “La Musica è Vita”. Un appuntamento, domenica 21 dicembre a partire dalle ore 20 all’interno dell’Auditorium Mons. Di Donna, interamente benefico dedicato alle attività in favore dei malati oncologici del CALCIT di Andria.

«Abbiamo intitolato questo spettacolo La musica e vita perché nella accezione corrente la vita è rinascita, quindi che cosa c’è di meglio nell’offrire al paziente di cui ci occupiamo, al paziente oncologico, questa possibilità perché appunto rinasca a vita, a vita nuova» ha spiegato il dr. Nicola Mariano Presidente del CALCIT di Andria.

«Tutto ciò che è passione come questa che è la mia – ha spiegato Elia Sardano – ha l’obiettivo in qualche modo di influenzare anche gli altri per far apprezzare in questo caso la musica in tutte le sue varie sfaccettature, che può essere anche quella essere solo un hobby o quella di essere una cosa abbastanza grande e considerevole».

La presentazione di questa importante serata all’interno della sede dell’associazione andriese che da oltre 40 anni si occupa di assistenza ai malati oncologici e da qualche anno anche di prevenzione con progetti specifici nelle scuole andriesi. E c’è proprio un istituto tra i partner dell’iniziativa come l’ITIS “Jannuzzi” assieme alla storica Accademia Federiciana che in 25 anni di attività ha già formato centinaia di giovani alla musica.

«Sicuramente ci sarà da aspettarsi un’esplosione di emozioni data sicuramente dal repertorio musicale scelto e anche dalle opere che verranno lette – ha detto Emmanuele Sardano – quindi ci si può aspettare di tutto e io spero, ovviamente, che il tutto possa piacere».

Il messaggio, nel periodo natalizio, non può che esser sempre quello di contribuire con piccole risorse alle attività molto grandi che associazioni come il CALCIT portano in campo ogni giorno dell’anno. Un appuntamento quello con la beneficienza che l’associazione andriese rilancia anche con l’iniziativa il “Natale di Cioccolato”.

«Per rimanere in tema di musica e concludere un anno molto intenso ed immergerci già in un nuovo che si prospetta ancora più intenso – ha spiegato il dr. Nicola Mariano – possiamo fare riferimento al progetto che abbiamo in corso nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Barletta dove è in allestimento il sistema di musicoterapia attraverso il quale offriremo un’altra possibilità ai pazienti oncologici durante la loro terapia».

Vedi anche

Back to top button