La neve ha fatto capolino a Castel del Monte, regalando uno scenario come sempre incantato, con la murgia federiciana completamente imbiancata e capace di trasmettere il consueto fascino da cartolina invernale. Le previsioni meteo lo avevano annunciato e l’ondata gelida in arrivo dai Balcani non si è fatta attendere. La Puglia centro-settentrionale in mattinata si è svegliata sotto la neve favorita dalle temperature prossime allo zero. Nella BAT neve non solo a Castel del Monte, ma anche a Spinazzola, Minervino, Canosa, e Margherita di Savoia. Particolare la cartolina dal paese salinaro con la spiaggia completamente imbiancata a pochi passi dal mare. Qualche fiocco di neve anche ad Andria alle prime luci dell’alba, ma la nevicata sul territorio andriese è stata più consistente nelle zone interne di campagna. Sempre nella BAT scuole chiuse in via precauzionale a Minervino e Spinazzola. Nel barese la stessa scelta è stata fatta dai comuni di Ruvo di Puglia e Gravina, scuole regolarmente aperte invece a Corato, Terlizzi e Altamura. Qualche disagio in più è stato registrato proprio ad Altamura dove lungo strada statale 96 è rimasta chiusa l’uscita per Quasano a causa della neve, mentre la Ruvo-Altamura inizialmente presentava non poche difficoltà di percorrenza. Massima attenzione anche sulle strade che conducono a Castel del Monte.
Neve sulla valle d’Itria, scenario incantato ad Alberobello, nel basso Tarantino, come ad esempio a Castellaneta, in alcuni tratti anche nelle zone interne della Provincia di Brindisi, e nel Foggiano sempre su Monti Dauni e vette più alte del Gargano.
Anche questa volta, con l’arrivo della neve e del gelo, non mancano i disagi sui raccolti. Coldiretti Puglia ha fatto sapere che nel barese alcune verdure risultato già bruciate. La situazione sui campi agricoli, ancora sotto controllo, resta comunque monitorata. Nelle prossime ore dovrebbero diminuire i rovesci nevosi mentre persisteranno le temperature vicine o sotto allo zero.