C’è una sezione dedicata al video, c’è un grande modellino in scala, ci sono tante fotografie ed alcuni degli strumenti utilizzati. C’è soprattutto la consapevolezza di voler far comprendere a chi acquista un semplice pacco di sale, quanto lavoro ci sia per arrivare al confezionamento di un prodotto così importante e come sia cambiato negli anni il lavoro all’interno delle saline. A Margherita di Savoia allora ci hanno pensato due ex dipendenti di una delle saline più importanti d’Europa lunga 20 chilometri e larga cinque, ad ideare una mostra che ripercorresse con diverse modalità tutta la storia e l’evoluzione di questo importantissimo sito non solo produttivo ma anche di grande interesse naturalistico.
Al fianco di Tommaso Delluniversità e Salvatore Distaso, ex dipendenti dei Monopoli di Stato, c’è stato anche il supporto di Salvatore Giannino dell’Associazione “Fare Natura” ma anche quello di altri ex dipendenti che da semplici visitatori si sono poi ritrovati a dare una mano per l’ottima riuscita di questa mostra in esposizione sino al 18 agosto nell’ex comune di Margherita di Savoia.
Dedica particolare, come ci spiegano gli organizzatori, per tutti quei lavoratori tra personale tecnico ed operai, che hanno reso grande la salina di Margherita negli anni con la progettazione ed il miglioramento delle macchine grazie all’esperienza di ognuno. E la mostra ha avuto sin da subito un importante riscontro e successo: oltre 2mila i visitatori già certificati, provenienti da 8 stati esteri, 15 diverse regioni e non meno di 40 comuni pugliesi. Obiettivo futuro sarà quello di tornare con una mostra ancor più completa ed ampia grazie anche al supporto del Comune di Margherita.