Attualità

L’Autorità Idrica Pugliese presenta il Nuovo Piano d’Ambito Territoriale

Ottimizzare le infrastrutture per raggiungere la massima efficienza del Sistema Idrico Integrato, a costi relativamente contenuti. È questo l’obiettivo dichiarato del nuovo Piano d’Ambito Territoriale redatto dall’Autorità Idrica Pugliese, l’ente che rappresenta i Comuni dell’intera regione per il governo pubblico dell’acqua.

Un progetto a lungo termine, che prevede investimenti per un totale di circa 7 miliardi di euro sino al 2045, di cui un miliardo nel solo triennio 2020-2023. Dopo aver scontato la procedura di VAS presso la Regione, il Piano sarà approvato definitivamente, al netto di eventuali modifiche.

I dettagli sono stati illustrati ieri sera ad Andria, nel corso di un incontro organizzato a Palazzo di Città. La seconda tappa di un tour di presentazione che toccherà tutte le province pugliesi.    

Efficientamento e sostenibilità: queste le due parole d’ordine del nuovo Piano d’Ambito Territoriale, elaborato grazie alla stretta collaborazione con Regione e Acquedotto Pugliese.

Una fetta importante degli investimenti previsti dal Piano saranno destinati al territorio della Bat, come nel caso degli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite d’acqua.

Acquedotto, fognatura e depurazione: questi i tre livelli di intervento individuati dal nuovo Piano d’Ambito Territoriale, per ottimizzare l’intero sistema idrico pugliese.

Vedi anche

Back to top button