Un gesto di amore e di straordinaria generosità, a conferma di un uomo apprezzato nel corso della sua esistenza da tante generazioni di sportivi tranesi per la passione e dedizione. È quello compiuto da Fiorenzo Straniero, storico magazziniere e collaboratore di molte squadre calcistiche cittadine, ultima delle quali l’Apulia Trani femminile.
A Straniero, scomparso improvvisamente ieri all’età di 72 anni, sono stati infatti prelevati il fegato, i reni e le cornee, così come da espressa volontà dell’uomo in vita, sostenuta con altrettanta fermezza e senza esitazioni dai propri familiari. Si è trattata della nona donazione multiorgano dell’anno nella ASL Bat. Le complesse operazioni di prelievo, svolte nelle sale dell’ospedale “Bonomo” di Andria sotto la direzione del dottor Nicola di Venosa, sono terminate in piena notte.
Il fegato è stato prelevato dall’equipe di Bari, i reni dai chirurghi di Foggia, mentre le cornee sono state prelevate dal dottor Ceci del gruppo di Andria e sono state trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre. Come detto, a dare il pieno consenso alla donazione era stato proprio Fiorenzo Straniero pochi giorni fa, in occasione del rinnovo della carta di identità. Sia il coordinatore per le donazioni Giuseppe Vitobello, sia il commissario straordinario dell’Asl Bat Tiziana Dimatteo hanno pubblicamente ringraziato Fiorenzo, la sua famiglia e gli stessi colleghi dell’ospedale per il buon esito di uno dei più grandi atti di amore e di rispetto nei confronti della vita.



