Uno spettacolo unico nel suo genere, mozzafiato, nonché simbolo di una eccellenza tutta italiana: la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le Frecce Tricolori hanno incantato Trani con l’unica tappa nel Sud Italia dell’airshow che ha portato migliaia di spettatori sul lungomare. La manifestazione diretta dall’Aeronautica Militare è cominciata nel primo pomeriggio con il saluto alla bandiera italiana portata dall’elicottero dell’84° Centro Sar di Gioia del Colle e l’inno di Mameli, poi le dimostrazioni degli assetti aeronavali del reparto operativo della Guardia di Finanza, il passaggio degli Eurofighter del 36° stormo caccia di Gioia, la simulazione di un salvataggio in mare e infine il momento più atteso: l’arrivo della Pattuglia Acrobatica. Spettacolo che ha strappato applausi e consensi soprattutto nel gran finale con il tricolore lungo cinque chilometri.
La domenica delle Frecce Tricolori a Trani non ha registrato particolari disagi in città grazie alla macchina organizzativa che ha lavorato a lungo per garantire l’ordine e la sicurezza. Qualche problema si è verificato invece nella stazione di Barletta dove in molti si sono recati per prendere il treno e raggiungere Trani. Nel complesso una manifestazione ben riuscita anche grazie all’Aero Club di Bari.
Le Frecce Tricolori in estate partiranno alla volta dell’America con esibizioni in Stati Uniti e Canada. Orgoglio italiano pronto a lasciare il segno nel mondo.