L’omaggio di Canosa di Puglia ad uno dei suoi figli più celebri: il foyer del Teatro Lembo è stato intitolato a Lino Banfi, celebre attore pugliese capace di portare la sua terra nei cinema e nelle tv di tutta Italia e anche oltre. Domenica 14 luglio lo scoprimento della targa, alla presenza del sindaco Vito Malcangio e dell’europarlamentare canosino Francesco Ventola, arrivata a pochi giorni dal suo 88simo compleanno.
L’ironia a portata di battuta, il dialetto pugliese che stravolge la lingua italiana: sono tante le chiavi vincenti della lunghissima carriera di Pasquale Zagaria.
Negli anni duemila Lino Banfi è tornato ancora una volta nella casa degli italiani grazie al personaggio “nonno Libero”, figura molto apprezzata e che lo ha portato ad essere il “nonno d’Italia”.
Dopo la cerimonia al Teatro Lembo, la serata è proseguita in piazza Vittorio Veneto con il premio “La maschera Banfi” – Dea Ebe. Ai piedi del palco due ospiti giunti da Bari per incontrare l’attore canosino: il neo sindaco Vito Leccese e l’europarlamentare Antonio Decaro. Un giorno di festa insomma per celebrare un uomo che trova sempre un modo per far sorridere, anche quando qualcuno ha ironizzato sul suo funerale (video allegato in chiusura di servizio).