Attualità

L’ospedale Covid in Fiera non chiuderà con la fine dello stato di emergenza, Emiliano: “Sarebbe da pazzi con questi orizzonti di guerra”

L’ospedale Covid allestito alla Fiera del Levante di Bari non chiuderà. Resterà attivo almeno fino alla fine del 2022. Lo ha assicurato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, respingendo l’ipotesi di uno smantellamento della struttura sanitaria a partire dal prossimo 1° aprile, con la fine dello stato di emergenza.

“Sarebbe da pazzi – ha dichiarato il governatore – pensare di chiudere l’ospedale con gli attuali orizzonti di guerra”. Il nosocomio, inaugurato nel gennaio 2021, nel pieno della pandemia, può contare su 150 posti letto di Rianimazione, due sale operatorie, Pet e radiologie. Una struttura – ha sottolineato Emiliano – che quindi può far fronte a qualunque tipo di emergenza.

Il presidente pugliese ha anche chiarito che l’attuale stato emergenziale si trasformerà a breve in un decreto di gestione endemica dell’epidemia, salvando così ospedali, centri vaccinali e ambulatori costruiti dal 2020 in poi, per fronteggiare la fase acuta.      

Il nuovo provvedimento del Governo dovrebbe quindi salvaguardare tutte le strutture sanitarie realizzate in Italia, in deroga alle regole di autorizzazione e accreditamento, e quindi salva anche l’ospedale Covid in Fiera, che viene ritenuto di importanza strategica.

Vedi anche

Back to top button