Attualità

L’ospedale Covid in Fiera non chiuderà, la Regione autorizza la prosecuzione delle attività fino al 31 dicembre: pagherà un affitto di 118mila euro al mese

Lo stato di emergenza è ufficialmente finito, ma l’ospedale Covid allestito nella Fiera del Levante di Bari, in piena pandemia, non chiuderà, almeno per il momento. La parola fine sulla vicenda è stata scritta dalla giunta regionale pugliese che ieri, attraverso una delibera, ha dato l’ok alla prosecuzione dell’attività del nosocomio per le maxi emergenze.

In virtù del nuovo provvedimento, l’ospedale dunque potrà continuare ad operare, sino alla cessazione delle esigenze sanitarie – viene specificato nella delibera – e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2022.

A fare il prossimo passo adesso sarà il governatore Michele Emiliano che, in base a quanto previsto, dovrà firmare una scrittura privata per la concessione in uso temporanea alla Regione Puglia, dell’immobile fieristico.

Sarà la stessa Regione a farsi carico del pagamento dell’affitto alla Fiera del Levante, per una cifra vicina ai 120mila euro al mese. Ancora la Regione ha stabilito che provvederà al pagamento delle indennità e di tutte le spese necessarie al mantenimento delle strutture esistenti, mentre dell’operatività si occuperà il Policlinico di Bari.

Con la delibera della Giunta guidata da Michele Emiliano, si chiude così una lunga telenovela che ha visto come protagonisti Regione e amministrazione comunale di Bari, circa il destino dell’ospedale, che conta 150 posti letto di rianimazione, due sale operatorie, Pet, radiologie.

Il via libera alla prosecuzione delle attività è stato accolto con soddisfazione dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, che in una nota ha commentato: “Abbiamo ripercorso tutti gli atti necessari, dopo la pubblicazione del decreto legge del 24 marzo per regolamentare, in accordo sia con il governo che con gli enti coinvolti, il passaggio dallo stato di emergenza alla gestione ordinaria delle strutture in Fiera, una volta valutata la situazione epidemiologica”.  

Vedi anche

Back to top button