Ha riaperto questa mattina la struttura commerciale di via Barletta ad Andria dopo il nubifragio di ieri che ha provocato diversi allagamenti e la chiusura del centro ed in particolare della Coop. Impressionanti le immagini che sono arrivate da diversi utenti che in quel momento erano all’interno della struttura con una cascata d’acqua proveniente dai canali di scarico che non hanno retto al peso ed alla violenza della pioggia. Corridoi allagati, merce danneggiata e strutture di cartone completamente andate distrutte. Tra gli articoli danneggiati anche televisori e dispositivi informatici. Al lavoro tutta la notte gli operatori in particolare della Coop che stamattina ha regolarmente aperto all’utenza.
Poco più di 40 millimetri di acqua in meno di mezz’ora per un violento nubifragio che ha provocato allagamenti un po’ dovunque a partire dalla stazione centrale andriese e viale Venezia Giulia per arrivare sino alle stradine più interne ed a via Bisceglie dove un’auto è rimasta in panne con l’intervento della Polizia Locale. Altro intervento anche in viale Ovidio dove è caduto un albero.
Scene simili anche a Trani dove la violenza della pioggia non ha risparmiato la zona di Pozzo Piano ed alcune alberature in città. Sul sottopasso del quartiere periferico della città, da sempre interessato da importanti allagamenti durante le piogge, sono diversi gli interventi in questi anni tra cui l’installazione di specifiche pompe per evitare allagamenti. Sistemi che hanno retto nella fase iniziale e finale dell’acquazzone ma non nella fase più acuta quanto comunque il sottopasso si è allagato. Sono tuttavia entrati in funzione tutti gli strumenti di avviso come il semaforo rosso e la situazione è tornata alla normalità in poco tempo. Intrappolate due vetture nell’acqua con l’intervento provvidenziale anche in questo caso della Polizia Locale.