Un polmone verde di circa 25 ettari oggetto nei mesi scorsi di “attenzione” da parte dell’amministrazione comunale di Manfredonia. Una pineta che per decenni ha rappresentato il fiore all’occhiello di Siponto, da sempre dimora estiva di migliaia di vacanzieri, soprattutto foggiani. Oggi, però, quella pineta alle porte di Manfredonia è nuovamente ridotta male. Lo stato è sotto gli occhi di tutti, tra sporcizia, erba incolta e persino un albero evidentemente caduto con pericolosi ammassi stipati in un’area, con il conseguente timore che possa essere appiccato qualche incendio, cosa peraltro già accaduta nei giorni scorsi con il rischio di danni e pericoli seri per l’incolumità dei tanti abitanti della zona, dove peraltro insiste anche una residenza per anziani. Immondizia accatastata, cestini dei rifiuti colmi, erbacce e una fotografia poco edificante, quella che emerge dalle immagini girate sul posto. Eppure solo pochi mesi fa, in pompa magna, dal Comune di Manfredonia veniva annunciata un’opera di bonifica e di pulizia dell’intera area, con persino un’area gratuita dedicata al fitness nel polmone che divide le abitazioni dal mare. Potatura di alberi e pulizia dell’intero perimetro per ridare un nuovo aspetto alla pineta. L’illusione, però, a quanto pare, è durata davvero poco…
Vedi anche
Fidelis a Sarno per il riscatto: diretta su Telesveva. Martina-Fasano è incrocio d’alta quota. Derby di Puglia anche al “Miramare”
6 Dicembre 2025
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025

