Meno macchine, meno traffico, meno inquinamento. In due parole: mobilità sostenibile. Ad Andria la strada per arrivarci è già tracciata. Punto di partenza, un incontro ospitato a Palazzo di Città, e finalizzato a raccogliere istanze ed informazioni utili per una riorganizzazione strategica del sistema della mobilità urbana.
Si chiama PUMS, acronimo di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, in via di formulazione da parte della Sisplan Srl, società incaricata di elaborare questo progetto, che ha lo scopo di soddisfare le necessità di movimento delle persone e delle merci ma anche quello di migliorare la qualità della vita nelle città. Un traguardo da raggiungere attraverso la partecipazione.
Spostamenti più veloci ed efficienti, riducendo al minimo l’impatto ambientale: una rivoluzione nella mobilità cittadina che passa da un’attenta analisi delle problematiche dei centri urbani e delle possibili soluzioni.
Ma il primo passo verso una nuova idea di mobilità sostenibile deve essere fatto dai cittadini, a partire dalla volontà di cambiare alcune cattive abitudini.