Attualità

Messa in sicurezza e restauro del Ponte Lama tra Bisceglie e Trani: chiusura totale al traffico da inizio settembre

Partiranno con ogni probabilità entro la fine dell’estate e dureranno almeno due anni i lavori di messa in sicurezza e di restauro del Ponte Lama. A comunicarlo al termine di un incontro in Regione sono stati l’assessore ai Trasporti Debora Ciliento ed il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

L’opera finanziata dalla Regione Puglia con 5 milioni di euro, a cui si è aggiunto un cofinanziamento comunale, prevede appunto la riqualificazione dell’importante infrastruttura di collegamento tra Bisceglie e Trani realizzata sulla Lama Paterna in opera muraria ed ultimata nel 1787. Il ponte manterrà il suo aspetto “antico”, pur con l’inserimento di una struttura portante in acciaio. Tra i molteplici interventi previsti, la realizzazione di nuova carreggiata, pista ciclabile e percorso pedonale; l’installazione di guardrail in legno e acciaio; un nuovo parapetto in acciaio a protezione e valorizzazione del percorso pedonale e ciclabile nonché la predisposizione per gli impianti di illuminazione della carreggiata e della struttura.

Da due anni e mezzo il Ponte Lama è percorribile a senso unico alternato per questioni di sicurezza, ma l’intenzione è di chiuderlo al traffico entro settembre. Tutto questo comporterà una viabilità alternativa già condivisa in diverse riunioni in Prefettura alla presenza di esponenti di Regione Puglia, Comune di Bisceglie, Forze dell’Ordine, Stp per il trasporto pubblico extraurbano e Asl Bt per il servizio di emergenza 118. La direttrice principale individuata è la Statale 16, con ingressi da Trani Sud e Bisceglie Nord. In caso di eventuale congestione di quest’ultima arteria, si potranno percorrere la Strada Provinciale 33 (che collega Bisceglie e Andria) e via Sant’Annibale Maria di Francia.

“Si tratta di un intervento importante perché restituirà alla comunità un’infrastruttura che è anche un’opera architettonica da preservare – ha detto l’assessore Debora Ciliento -. Con il Comune, la Prefettura e gli altri soggetti interessati abbiamo avviato un confronto per ridurre al minimo i disagi”.

“Siamo davanti ad un’opera epocale attesa da molti anni sia per la sicurezza, sia per migliorare la viabilità – ha aggiunto il sindaco di Bisceglie,  Angarano -. Sarà un grande passo avanti anche in tema di mobilità sostenibile, visto che il Ponte Lama sarà la congiuntura tra le piste ciclabili di Bisceglie e Trani, con un percorso lungo e suggestivo che unisce le litoranee delle due Città”.

Vedi anche

Back to top button