Attualità

Messa in sicurezza tangenziale di Andria ecco la manifestazione d’interesse. Dal comune: «Sistemazione entro fine autunno»

Entro fine autunno la tangenziale di Andria sarà messa in sicurezza. Almeno questo l’auspicio dell’Amministrazione comunale dopo la pubblicazione, ieri mattina, della manifestazione d’interesse propedeutica alla cosiddetta procedura negoziata per l’affidamento dei lavori. Per le ditte interessate ci sarà possibilità di presentare la propria candidatura sino all’11 settembre. Poi, subito dopo, la fase negoziata. Al di là delle questioni burocratiche, tuttavia, l’intervento è particolarmente atteso in città considerando l’alto numero di veicoli che transitano dalla tangenziale e le condizioni proibitive di un’arteria stradale segnata da una assenza totale di manutenzione e da costanti pericoli.

Il progetto di sistemazione della tangenziale nasce grazie all’individuazione di un mutuo con la cassa Depositi e Prestiti attivato nel lontano 2010, da oltre un milione e 200 mila euro, per una finalità simile ma leggermente diversa. Sempre opere di viabilità comunali che, tuttavia, in 14 anni non sono mai state utilizzate. Per questa ragione l’amministrazione Bruno, ha potuto cambiarne la destinazione finale e, di conseguenza, quelle risorse serviranno a mettere in sicurezza il tratto compreso tra via Gentile e via Trani (uno dei punti più rovinati da circa 3 chilometri), oltre alla rampa di ingresso su via Barletta divenuta impercorribile.

L’intervento sarà solo sul 50% della strada come ha spiegato in una nota l’assessore ai lavori pubblici Mario Loconte. Nel progetto approvato a giugno scorso dalla giunta comunale è previsto non solo un nuovo asfalto ma anche una pulizia profonda del sistema di raccolta delle acque piovane ed il rifacimento della segnaletica stradale ormai completamente assente.

Vedi anche

Back to top button