«Caro Alessandro, ti ringrazio di vero cuore delle belle parole che hai scelto per descrivere il nostro recente incontro».
Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi nella lettera di risposta che ha indirizzato all’alunno Alessandro, della scuola Verdi di Andria, dopo la visita presso del 30 ottobre scorso.
Emozionato e sorpreso per l’inaspettato gesto del Ministro, Alessandro ha condiviso la lettera con il Dirigente Scolastico Grazia Suriano e con le docenti Angela Simone e Mariangela Scamarcio.
«È emozionante sapere che ci sono giovani, come Te, che comprendono a fondo il significato di dedicare la propria vita alle Istituzioni – evidenzia il Ministro – Vorrei, in proposito, condividere con Te una piccola storia di Esopo che mi accompagna da sempre:
“Una volta fu eletto re un leone che non era né collerico né crudele né violento, ma mite e giusto come un uomo. Sotto il suo regno fu convocata l’assemblea plenaria degli animali, perché ognuno desse e ricevesse scambievolmente soddisfazione dei suoi torti, il lupo con la pecora, la pantera col capriolo, la tigre col cervo, il cane con la lepre. Fu allora che il povero leprotto disse: «Quanto ho sospirato di vederlo spuntare questo giorno, in cui i deboli avrebbero fatto paura ai forti!»
Quando in uno Stato regna la giustizia e i giudici la rispettano, anche i deboli possono vivere tranquilli. Questo è il senso del potere pubblico: garantire la pace e proteggere chi, vulnerabile, non può provvedere a se stesso».
Le parole del Ministro poi, nel ricordo di quella giornata memorabile, vanno ad elogiare l’atteggiamento fiero e partecipe di Alessandro: «Dall’entusiasmo con cui Ti esprimi – prosegue il Ministro – non ho alcun dubbio che continuerai a credere nello Stato».
La missiva è accompagnata da un dono simbolico, il modellino in scala 1/43 dell’auto più rappresentativa della Polizia di Stato, la Lamborghini Huracán spesso utilizzata per servizi speciali e operazioni d’urgenza.