Non è soltanto la rinascita di un edificio storico, completamente riqualificato grazie al contributo del Gal Ponte Lama, ma anche l’avvio di un nuovo punto di riferimento per arte, conoscenza e turismo a Molfetta. Parliamo dell’ex Palazzo Tributi in via Dante, inaugurato ieri mattina con una nuova denominazione e, soprattutto, un’identità tutta da scoprire. A partire dal primo piano, autentico cuore pulsante della cultura con l’apertura della Galleria Civica, affidata alla gestione dell’associazione Partenope, in cui è già possibile ammirare una collezione permanente con un prezioso nucleo di opere di tre grandi maestri molfettesi, accanto a una raffinata selezione di dipinti che raccontano la straordinaria stagione dell’Ottocento napoletano.
In virtù di una convenzione di 6 anni con il Comune, la Galleria Civica garantirà l’accesso gratuito alla collezione per sei giorni a settimana.
Nel medesimo edificio, che diventa il Palazzo dell’Arte, della Cultura e del Turismo, sarà a breve fruibile anche la Biblioteca/Archivio “Partenope”, che custodisce oltre 2.000 volumi tra monografie, cataloghi d’arte, libri e materiali di pregio, mentre al piano terra sono collocati gli uffici dell’Info-Point della Rete Regionale, che continuerà a prestare l’attività di informazione e accoglienza, permettendo al contempo la realizzazione di interessanti attività di co-working sempre legate al turismo. L’intervista a Gaetano Mongelli, presidente Aps Partenope.



