Attualità

Nasce il brand “Corato Cultivar Bellezza”: un viaggio tra arte, cultura, tradizione e sapori d’eccellenza

Un weekend carico di emozioni fra tradizioni, musica e soprattutto eventi di valorizzazione legati al patrimonio agroalimentare, artistico e storico del territorio. Sono quelli che hanno visto protagonista la città di Corato, capace di coniugare mirabilmente ancora una volta la magia delle feste natalizie alla promozione delle identità culturali. A partire dalla presentazione del brand “Corato Cultivar Bellezza”, avvenuta sabato sera nella suggestiva cornice di Palazzo Gioia davanti a numerose autorità civili e politiche. Mostrati, nel corso dell’incontro, sia il logo ufficiale del progetto, raffigurante una foglia di ulivo che cinge il cuore, simbolo della città, sia il video istituzionale.

Un marchio che affonda dunque le radici nella Cultivar Coratina, simbolo identitario del territorio, e che diventa punto di partenza per un percorso più ampio, destinato a coinvolgere non soltanto produttori e amministratori locali, ma anche attività commerciali, strutture ricettive e operatori culturali.

L’illustrazione del progetto “Corato Cultivar Bellezza” ha rappresentato il preludio al tradizionale evento de “la Coratina in Festa”, che sabato sera ha animato il centro cittadino: non una semplice sagra, bensì un percorso di valorizzazione attraverso le più disparate degustazioni, reso ancor più prestigioso dalla presenza di giornalisti giunti da tutta Italia per conoscere l’olio quale elemento culturale, paesaggistico ed economico, oggi riconosciuto anche all’interno del patrimonio immateriale UNESCO legato alla cucina italiana.

E c’è stato spazio, infine, anche per la musica, con la voce magnetica di Kelly Joyce, esibitasi in Piazza Abbazia in un concerto dall’atmosfera elegante e raffinata nel segno del soul, perfetto per accompagnare il viaggio di Incanto 2025 a Corato verso i prossimi appuntamenti del cartellone natalizio. Le interviste a Concetta Bucci (assessore comunale allo Sviluppo Economico) e a Pippo Sciscioli (dirigente Suap Comune di Corato).

Vedi anche

Back to top button