Attualità

Nuova donazione di organi all’ospedale “Bonomo” di Andria: l’atto d’amore di un 49enne coratino dopo il sì dei suoi familiari

Nuovo atto d’amore all’ospedale “Bonomo” di Andria. È quello compiuto da un 49enne coratino, venuto a mancare nelle ultime ore all’affetto dei suoi cari, che ha donato cuore, fegato, reni e cornee.

A dare il consenso alla donazione sono stati la moglie ed il figlio dell’uomo che, nonostante il momento di grande dolore, si sono espressi immediatamente e senza alcuna esitazione in favore del sì all’espianto degli organi, donando una speranza a chi è in attesa di un trapianto.

Le operazioni di prelievo si sono svolte nelle sale operatorie del nosocomio andriese, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, dove si sono avvicendate tre differenti equipe sanitarie. Il cuore ed il fegato sono stati prelevati dai chirurghi e dai cardiochirurghi del Policlinico di Bari. I reni dalla squadra di urologi del Policlinico “Riuniti” di Foggia. Infine le cornee sono state prelevate dal dottor Ceci di Andria ed inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

Un sentito ringraziamento ai familiari dell’uomo, per il grande gesto di solidarietà, è arrivato dal coordinatore trapianti della ASL BT, Giuseppe Vitobello, oltre che dalla Direttrice Generale dell’azienda sanitaria della sesta provincia, Tiziana Dimatteo, che ha commentato: “Il nostro pensiero va alla famiglia del donatore. Ci auguriamo che la speranza regalata oggi ad altre vite, possa solo per qualche attimo consolare il dolore della perdita”.

Si tratta della decima donazione multiorgano registrata nella BAT dall’inizio dell’anno.

Vedi anche

Back to top button