Attualità

Nuova vita per il “Diamond” di Corato: il Comune parteciperà all’asta per acquistare l’ex centro sportivo

Per molti anni è stato il fiore all’occhiello dello sport coratino. Un punto di riferimento per tanti sportivi di Corato e dei comuni limitrofi, che qui hanno praticato nuoto e molte altre attività. Parliamo del “Diamond”, una struttura di oltre 20mila metri quadri, da tempo ridotta a rudere e vandalizzata ma che si appresta a tornare ai vecchi fasti. E a dargli nuova vita potrebbe essere proprio il Comune che, dopo il via libera nell’ultimo consiglio comunale, parteciperà alla prossima asta giudiziaria per aggiudicarsene l’acquisizione, restituendo così alla città quello che è stato uno dei suoi luoghi simbolo.

Messo in vendita nell’ottobre 2019, dopo ben otto aste giudiziarie andate deserte, il suo prezzo di acquisto è crollato, passando dai circa 12 milioni di iniziali, agli attuali 2 milioni e mezzo di euro. Due le strade percorribili in merito al futuro del “Diamond”: la ristrutturazione e la gestione diretta da parte del Comune oppure quella di un partenariato pubblico-privato.   

L’ex centro sportivo confina con lo stadio comunale, pure questo al momento inutilizzato, con la squadra locale costretta a disputare le gare casalinghe nella vicina Ruvo. Ma anche per questa struttura qualcosa si sta muovendo.

INTERVISTA:

Corrado De Benedittis – Sindaco di Corato

Vedi anche

Back to top button