Attualità

Nuovo gesto d’amore all’ospedale “Bonomo” di Andria: 75enne barlettano dona cuore, fegato e reni

Nuova donazione multiorgano all’ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria. Il gesto d’amore di un 75enne di Barletta, deceduto nel nosocomio andriese, e che ha donato cuore, fegato e reni. Una volontà che l’uomo aveva espresso chiaramente quando era in vita e pienamente sostenuta dai sui familiari.

Due le equipe sanitarie che si sono alternate nelle sale operatorie del “Bonomo”, dirette dal dottor Nicola Di Venosa. Quella del vicino Policlinico di Bari ha prelevato cuore e fegato. Una seconda, arrivata dal Policlinico “Riuniti” di Foggia ha prelevato invece i reni del donatore.

A dare supporto a tutte le operazioni, il personale medico dell’ospedale di Andria. Tutti gli organi, fanno sapere dall’azienda sanitaria, sono stati già trapiantati con successo.

Un ringraziamento al 75enne barlettano e ai suoi familiari per la sensibilità dimostrata è stato espresso dalla direttrice generale della ASL BT Tiziana Dimatteo: “Gli organi del donatore hanno regalato vita e speranza. E noi speriamo che tutto questo sia di aiuto alla famiglia dell’uomo per affrontare e gestire il dolore della perdita”.

Si tratta del sesto prelievo multiorgano eseguito nell’azienda sanitaria della provincia di Barletta-Andria-Trani dall’inizio del 2024.

Vedi anche

Back to top button