Attualità

Omaggio al poeta Federico García Lorca al teatro Politeama di Bisceglie: in scena “Nozze di sangue”

È stato un omaggio al poeta e drammaturgo Federico García Lorca quello andato in scena al teatro Politeama di Bisceglie. Il merito è del regista Gianluigi Belsito, che ha portato sul palco l’adattamento di una delle opere più importanti dell’artista spagnolo: “Nozze di Sangue”.

Uno spettacolo fatto di teatro e canzoni, con la direzione musicale affidata a Vanna Sasso. Un lavoro nato da un laboratorio della compagnia Teatro del Viaggio e dalla Nuova Accademia Orfeo, che ha visto coinvolte 16 persone che hanno approfondito il testo drammaturgico di Federico García Lorca, estrapolato per l’occasione dal suo contesto di luogo e di tempo, e arricchito con i brani della musica leggera italiana, interpretati rigorosamente dal vivo.

La storia narra della faida tra due famiglie e ruota attorno ad alcuni personaggi emblematici, come la Madre. Una donna ricca a cui sono stati uccisi il marito ed il figlio e che deve assistere al matrimonio dell’altro suo figlio con una giovane contadina, la quale però, a sua volta, era stata fidanzata con un ragazzo appartenente alla famiglia rivale.

Le nozze alla fine avranno luogo ma con un finale tragico. Uno spettacolo teatrale che ha appassionato il numeroso pubblico del teatro Politeama di Bisceglie, con dramma scritto nel lontano 1933 ma riadattato efficacemente ai giorni nostri. 

Vedi anche

Back to top button