Non accenna a placarsi l’ondata di calore che sta interessando la Puglia già da parecchi giorni, causata dall’anticiclone africano denominato “Caronte”. Il Ministero della Salute ha emesso il livello 3 sia per la giornata odierna sia per domani, sabato 20 luglio. Allerta massima, dunque, per un fenomeno che può comportare rischi per la salute delle persone, anche se sane e attive, e sulla popolazione più fragile, provocando come ad esempio crampi, colpi di calore e disidratazione. Le temperature massime previste sono comprese tra i 36 ed i 38 gradi, con Foggia in cima ai capoluoghi di provincia più roventi di tutta la Penisola.
Il bollino rosso che contrassegna il nostro territorio in queste ore comporta, assieme alle temperature elevate, anche tassi di umidità altrettanto alti, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione: condizioni che possono rappresentare un grave pericolo e determinare un aggravamento delle condizioni di salute di coloro che hanno patologie croniche preesistenti.
Particolari raccomandazioni sono rivolte agli over 65, a partire da quella di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto tra le 11 e le 18. Bere acqua in abbondanza evitando alcolici e bevande ghiacciate, seguire un’alimentazione leggera prediligendo frutta e verdure, non mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata sono alcune delle altre principali esortazioni, unitamente alla dovuta prudenza anche in spiaggia. Nello scorso fine settimana, purtroppo, sono stati ben quattro in Puglia i decessi avvenuti in mare da parte di persone ultrasettantenni.