I video e le fotografie circolate nelle ultime ore sono più che eloquenti. Serviranno parecchie settimane per completare i lavori di pulizia e di messa in sicurezza delle Terrazze e dell’adiacente Trullo Verde sulla litoranea biscegliese di ponente, a ridosso del Teatro Mediterraneo. La gara per l’affidamento e la gestione dell’intero immobile di proprietà comunale si era conclusa il 12 agosto 2022 con l’aggiudicazione dell’appalto per la durata di 5 anni al raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Barletta Beach srl e da La Pulita Service, tuttavia la struttura è rimasta inagibile a causa dei numerosi e reiterati atti vandalici con conseguenti danni ingenti alla struttura.
Inevitabilmente complesse e articolate le opere di pulizia, rimozione e dismissione legate agli impianti elettrici e a quelli idraulici, agli arredi, unitamente all’eliminazione delle ormai precarie e pericolose costruzioni in tufo e in muratura realizzate negli scorsi anni.
Completati tali lavori, i nuovi gestori provederanno alla riqualificazione della zona finalizzata alla riapertura al pubblico.
“L’affidamento del Trullo Verde e delle Terrazze si inserisce in un piano complessivo di interventi sul nostro lungomare – sottolinea in una nota dall’Amministrazione Comunale – . Dalle nuove spiagge dedicate a Mimì Gentile alla spiaggia libera attrezzata per le persone con disabilità, dalle piste ciclabili alla pulizia e manutenzione di spiagge e verde pubblico. Il ripristino e la restituzione ai cittadini di quest’area rappresenteranno una spinta per il turismo, rendendo la litoranea biscegliese ancora più appetibile per i visitatori che scelgono la nostra città. La riqualificazione di questa zona è un passo fondamentale verso una visione complessiva del nostro litorale, confidando nel senso civico di tutti per valorizzare al meglio il patrimonio di Bisceglie”, hanno concluso gli amministratori.