Attualità

Patto per la Sicurezza, intesa tra Prefettura di Foggia e Comuni dei Cinque Reali Siti: si mira a rafforzare la collaborazione contro la criminalità

Un Patto per la sicurezza urbana e per l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata per l’area territoriale dei cosiddetti Cinque Reali Siti, di cui sono parte integrante i Comuni di Orta Nova, Stornara, Ordona, Carapelle e Stornarella. È quello sottoscritto stamane in Prefettura a Foggia. A siglare l’accordo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, sono stati il Prefetto Maurizio Valiante, il Presidente dell’Unione dei Cinque Reali Siti Adalgisa La Torre e sindaci e commissari straordinari dei Comuni parte dell’Unione.

Il Patto si pone in continuità con le intese già sottoscritte tra Prefettura e Comuni di Foggia, Manfredonia, Cerignola, Lucera e San Severo, oltre che con l’area garganica con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le Istituzioni locali e la società civile per il conseguimento di maggiori livelli di sicurezza in un contesto territoriale contrassegnato da una radicata presenza di gruppi criminali. Un accordo ribattezzato come un modello di “amicizia istituzionale” per affiancare l’azione della Squadra Stato nelle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità.

INTERVISTE:

Adalgisa La Torre – Presidente Cinque Reali Siti

Maurizio Valiante – Prefetto di Foggia

Vedi anche

Back to top button