AttualitàSpettacolo

Perché il fuoco ci incanta? Tornano i camini nelle abitazioni dei pugliesi

Perchè il fuoco ci incanta? Il potere ipnotico del fuoco è spiegato in una ricerca americana che ha indagato la questione certificando che attorno al fuoco le conversazioni cambiano completamente di tono e di argomento. Mentre le conversazioni diurne sono per lo più centrate su questioni pratiche ed economiche, ma anche sul gossip, sulle battute. Attorno al fuoco galoppa invece l’immaginazione e a dominare su tutto sono le storie, quelle fantastiche o i racconti di vita vissuta, magari enfatizzati dal narratore, senza lo scopo di giudicare i protagonisti ma con l’obiettivo di comprendere i comportamenti altrui e costruire fiducia reciproca. Davanti al fuoco che arde si possono appianare conflitti, diffondere conoscenza e insegnamenti, tramandare modelli di comportamento, ma anche generare un comune sentire. Il tono e il linguaggio delle storie tende ad essere ritmico, complesso, ricco di riferimenti simbolici. Ad Andria re dei camini è la famiglia Loconte che vede crescere l’azienda specializzata nel settore del fuoco grazie ad un ritorno delle famiglie alla volontà di ritrovarsi attorno al focolare.

Il fuoco è diventata la specializzazione della famiglia a metà degli anni novanta quando, dalle forniture per la realizzazione di abitazioni civili, i Locone hanno cominciato a sviluppare il settore.

Oggi il fuoco non è più solo nel camino: è una installazione scenica che può entrare in qualsiasi tipo di casa.

Ma il fuoco non perde la sua funzione principale che è quella di riscaldare: i termocamini arredano e riscaldano mentre le stufe a pellet sono elementi sempre più presenti nelle abitazioni perchè consentono un notevole risparmio economico rispetto al riscaldamento ottenuto con gli impianti a gas.

E non si tratta solo di una scelta green. L’utilizzo di questi strumenti per il riscaldamento è incentivato dallo Stato.

Giardini e persino balconi sono luoghi ideali per l’installazione di elementi che al fuoco uniscono la cucina: braci di ogni tipo possono essere installate anche su un piccolo balcone anche se quelle in stile america hanno un impatto visivo non indifferente, per i forni da pizza invece domina il made in italy.

Vedi anche

Back to top button