Attualità

Policlinico di Bari, eseguiti trapianti di reni su due bambini di 13 e 10 anni: il donatore è un 17enne morto in un incidente

Due delicati interventi chirurgici che hanno permesso di migliorare la vita di altrettanti bambini, grazie alla generosità di un giovanissimo donatore. Sono stati eseguiti nelle sale operatorie del Policlinico di Bari, dove un’equipe medica multidisciplinare ha portato a termine, con successo, due complessi trapianti renali pediatrici.

A beneficiare del gesto d’amore del donatore, un ragazzo di soli 17 anni, è stato prima un bimbo di 13 anni, affetto da insufficienza renale cronica secondaria a ipodisplasia renale bilaterale, una malformazione congenita che ne stava rallentando lo sviluppo, e già in dialisi da oltre due anni.

Il secondo trapianto è stato eseguito invece su una bambina di 10 anni, anche lei affetta da un’insufficienza renale, che comprometteva progressivamente la funzione dei reni.

A dare il via libera all’espianto degli organi sono stati i familiari del donatore, rimasto vittima di un grave incidente stradale a bordo di un monopattino elettrico, avvenuto alcuni giorni fa a Gioia del Colle.

I due interventi – fanno sapere dalla direzione del Policlinico – nonostante la grande complessità, dovuta all’età dei pazienti e alla delicatezza tecnica richiesta in questo tipo di operazioni, sono perfettamente riusciti.

Attualmente entrambi i bambini stanno mostrando una buona diuresi ed un progressivo miglioramento della funzionalità dei reni. Le loro condizioni cliniche sono giudicate stabili e presto potranno tornare a casa.

Vedi anche

Back to top button