Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Ponte sulla SP1 “Trani-Andria”, da dicembre 2021 ad oggi non ancora aggiudicata la gara per i lavori

A tre anni e mezzo dal via libera del finanziamento della giunta regionale della Puglia per la realizzazione del ponte a scavalco sulla SP1 “Trani-Andria” si continua con le sostituzioni di componenti della commissione giudicatrice della Provincia BAT e si attende “solo” il via libera per le verifiche su di una offerta economica con sospetta anomalia. Troppo piccoli però i passi che portano alla conclusione delle procedure burocratiche per realizzare quest’opera così importante e che tiene con il fiato sospeso ancora oltre 300 tra aziende e coltivatori presenti nelle vicinanze della SP1. L’ultimo incontro della commissione giudicatrice è avvenuto l’8 novembre scorso con l’approvazione dei verbali, la conclusione delle valutazioni tecniche delle offerte, l’esclusione di una ditta per irregolarità nella presentazione della documentazione ed approvazione di una graduatoria provvisoria a seguito delle aperture delle offerte economiche. Passaggi naturalmente obbligati ma che stridono con almeno due elementi: il primo è che la scadenza del bando di gara è stata il 14 dicembre 2021 e l’apertura delle buste con i documenti delle ditte partecipanti è avvenuto il 15 dicembre 2021. La conclusione della verifica della documentazione è stata a febbraio del 2022. Poi un sostanziale stop sino ad agosto con il cambio di presidente della commissione giudicatrice e le nuove sedute di commissione fermatesi all’ultimo atto a novembre scorso. Ora la nuova sostituzione di un componente e l’attesa ancora, dopo le intercorse comunicazioni tra l’eventuale RTI vincitore e la Provincia BAT, con la conclusione delle verifiche sull’anomalia nell’offerta da parte del RUP.

Insomma tempo su tempo trascorso e che, al netto di tutte le possibili giustificazioni, lascia ancora in stand by un’opera per cui ci sono soldi e progetto ma non si riesce a chiudere le procedure di aggiudicazione. Tra le altre cose, è bene ricordarlo, il ponte fu stralciato dal progetto originale di raddoppio della strada avvenuto nel 2017, ma con lavori aggiudicati già nel 2009, a causa dei costi lievitati rispetto al progetto iniziale. Fu la scure di una variante del 2015 a eliminare il ponte poiché non più compatibile con i costi iniziali del progetto.

Le speranze di avere un cantiere già a fine 2019 come si spiegò alla presentazione del progetto presso il Comune di Trani ovviamente sono state vane e si spera che il 2023 possa finalmente portare alla conclusione di questa lunghissima e complicata situazione.

Vedi anche

Back to top button