Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Ponte sulla SP1 “Trani-Andria”, presentato il progetto esecutivo si attende la validazione della Provincia. Già trascorsi 5 anni dal via libera del finanziamento

A quasi cinque anni dal via libera del finanziamento della giunta regionale della Puglia per la realizzazione del ponte a scavalco sulla SP1 “Trani-Andria” ci sono ancora piccoli passi in avanti: dopo la formale aggiudicazione dell’appalto integrato a marzo scorso e la firma del contratto a maggio tra la Provincia BAT e l’RTI Servizi e Costruzioni SRL di Andria e la EN.CO. Partners di Grumo Appula, l’inizio dell’anno 2024 si è aperto con la presentazione del progetto esecutivo. L’8 gennaio, infatti, è giunta la pec dai soggetti vincitori con il documento che però attende la verifica e validazione da parte della Provincia BAT che nel frattempo sta procedendo alla nomina del collaudatore statico. Non sarà necessario procedere ad alcuna procedura espropriativa visto che le aree su cui sorgerà il ponte sono tutte già di proprietà dell’ente.

L’opera fu stralciata, a causa dell’aumento dei costi, nel corso dell’ammodernamento di circa 4 chilometri della provinciale, lavori terminati nel 2017. Da allora si è tanto parlato di questo ponte soprattutto per i circa 300 imprenditori e coltivatori che lavorano nel territorio tra Andria e Trani e che sono costretti ormai da anni a tragitti più lunghi per entrare o uscire dalle loro proprietà non essendoci il ponte a metà strada. Ma nel corso degli anni l’opportunità data dalla Regione con quel finanziamento da circa 3 milioni di euro non è stata sfruttata appieno con uno svuotamento di risorse umane nella Provincia che ha effettuato continui cambi di rup e componenti di commissioni perdendo oltre un anno per l’assegnazione dei lavori. La speranza è che ora i tempi si accorcino rapidamente per concludere quell’opera di ammodernamento della strada iniziato, con un’idea, decine di anni fa.

Vedi anche

Back to top button