A partire da questa sera, venerdì 20 dicembre, Poste Italiane riattiverà il servizio h24 degli sportelli automatici ATM (i postamat) nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani. Una decisione che arriva a quasi un anno di distanza dalla decisione di chiudere gli ATM in orario notturno a causa dei numerosi assalti esplosivi da parte dei malviventi, registrati soprattutto a fine 2023. I postamat tornano attivi e con diverse novità in termini di sicurezza: il sistema security mask, progettato per prevenire l’inserimento dell’esplosivo nella bocchetta dello sportello; il dispositivo nebbiogeno, che genera una fitta nebbia innocua e atossica, rendendo impossibile la visibilità e ostacolando i tentativi di furto; infine la gabbia di protezione, una struttura in acciaio ancorata al solaio che, in caso di esplosione, impedisce l’apertura della cassaforte e riduce i danni all’ambiente circostante. «Grazie a queste soluzioni gli ATM Postamat sono oggi significativamente più sicuri e protetti contro i tentativi di effrazione», fanno sapere da Poste Italiane. Espressa anche soddisfazione per gli arresti di questa mattina dei componenti del gruppo criminale dedito agli assalti ai postamat.
Vedi anche
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025
San Ferdinando, spaccata ad un gioielleria in via Roma: colpo fallito e ladri in fuga. Sul posto i carabinieri, scattato l’antifurto fumogeno
6 Dicembre 2025

