Aumenta la povertà a Bari, complice la pandemia e il rincaro dei prezzi. A testimoniarlo è l’impegno dell’associazione di volontariato InConTra, attiva sul territorio dal 2004, che assiste oltre 1.100 nuclei familiari in difficoltà.
Riapre, dopo due settimane di pausa, il market sociale nella sede di via Barisano da Trani 15, aperto alle famiglie bisognose che due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, dalle 11 alle 18, possono fare la spesa, prendere frutta e verdura, donata dai mercati cittadini per combattere lo spreco, e, all’interno del mini market, prendere, attraverso un sistema a punteggio determinato sul modello ISEE e sul numero di persone che compone il nucleo familiare, tutti i beni di prima necessità. E da settembre aumenta l’impegno con l’apertura anche di un secondo market.
Ma per combattere la povertà e aiutare le persone più sole c’è bisogno di volontari: ecco perché sono state organizzate tre giornate di formazione che partiranno il 17 settembre. Nel frattempo l’appello è rivolto a chi ha la possibilità di donare.