Una serata all’insegna delle stelle: da quelle del cinema, a quelle che hanno illuminato il cielo di Castel del Monte, ancora una volta al buio. Il suggestivo maniero federiciano ha fatto da sfondo, in occasione della consegna del premio “Federico II – Stupor Mundi”, istituito lo scorso anno dall’amministrazione comunale di Andria per omaggiare le personalità di spicco del mondo della cultura, delle arti, delle scienze e del sociale, che meglio incarnano gli ideali e lo spirito dell’imperatore svevo.
La scelta, per la prima edizione ufficiale, è ricaduta sull’attore e produttore cinematografico andriese Riccardo Scamarcio, star internazionale ma che non ha mai nascosto il forte legame con la sua terra d’origine così come la sua attrazione per la figura di Federico II, tanto da valutare l’idea di realizzare prossimamente un film sulla vita dell’imperatore.
La serata è stata allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del noto musicista Mario Rosini, accompagnato dalle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio. Un omaggio musicale che ha fatto da colonna sonora alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, ospitata nella storica dimora di Federico II di Svevia, il Castel del Monte, luogo da far conoscere e valorizzare, in virtù delle sue importanti potenzialità turistiche.
INTERVISTE:
Riccardo Scamarcio – Attore e produttore cinematografico
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia