Attualità

Premio “Federico II Stupor Mundi” all’attore andriese Riccardo Scamarcio: stasera la consegna a Castel del Monte

Un riconoscimento ad una eccellenza del territorio, nel nome di Federico II di Svevia. È tutto pronto ad Andria per l’edizione 2024 del premio “Stupor Mundi”, conferito alle personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e l’anima dell’imperatore svevo.

A riceverlo, questa sera, nel corso di una cerimonia ospitata nell’suggestivo scenario di Castel del Monte, sarà l’attore e produttore cinematografico andriese Riccardo Scamarcio, presente stamane, presso la sala giunta del Comune, in occasione della conferenza stampa di presentazione, dove l’artista ha ribadito la sua forte attrazione per la figura di Federico II.

Il premio è stato istituito lo scorso anno con una delibera della giunta comunale di Andria e viene conferito, per la prima volta in maniera ufficiale, ad una star di calibro internazionale, ma che ha sempre rimarcato il forte legame con la sua terra.  

L’iniziativa punta anche a promuovere e valorizzare il sito di Castel del Monte, la storica dimora dell’imperatore svevo, patrimonio Unesco dal 1996 e uno dei simboli più rappresentativi della Puglia nel mondo.   

INTERVISTE:

Riccardo Scamarcio – Attore e produttore     

Giovanna Bruno – Sindaco di Andria

Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia

Vedi anche

Back to top button