La Questura di Barletta-Andria-Trani festeggia il suo primo anno di attività. Il 27 luglio 2021 è stata la data storica in cui la sesta provincia pugliese ha finalmente ottenuto un presidio di sicurezza tanto agognato per anni. La cerimonia si è tenuta all’interno della sede via della Indipendenza di Andria alla presenza, tra gli altri, dei sindaci della Bat e il Prefetto Valiante prossimo a insediarsi nella Prefettura di Foggia. Un momento per fare il bilancio di un anno non semplice, in cui la Polizia di Stato così come le altre forze di polizia ha dovuto fare i conti con un territorio difficile dal punto di vista della criminalità e con il personale che si sta implementando lentamente.
Nonostante sia passato un anno dal taglio del nastro alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il capitolo sul personale della Questura resta aperto. I rinforzi sono ancora in arrivo.
Quanto al territorio, Pellicone sottolinea come la cittadinanza, ed in particolare la fascia dei giovani, abbia dimostrato voglia di cambiamento. Un segnale importante e su cui puntare per il futuro.