Attualità

Progetto AMA della medicina interna al “Bonomo” di Andria: ridotte attese, giorni di ricovero e risparmio da almeno 2 milioni

Oltre 300 pazienti in più gestiti in meno di un anno, un risparmio di quasi 2 giorni in media di ricovero e soprattutto un taglio di circa 12 ore nella permanenza media in Pronto Soccorso. E’ il progetto AMA, nato all’interno dell’Ospedale “Bonomo” a dicembre scorso su impulso dell’equipe medica diretta dal dott. Salvatore Lenti. Obiettivo principale è quello della presa in carico precoce dei pazienti destinati al ricovero in medicina interna.

Un approccio per ridurre le attese ma anche per creare efficienza sanitaria anche dal punto di vista economico. Il risparmio in questo periodo, tra minori attese e minori giorni di ricovero, è stimato in circa 2 milioni di euro per la sola ASL BAT. Se esteso a tutta la Regione Puglia il progetto porterebbe ad un risparmio di circa 160 milioni di euro. Il progetto, negli scorsi giorni, è stato anche presentato al Forum Mediterraneo in Sanità dove ha riscosso particolare attenzione. La stanza dedicata nel Pronto Soccorso del “Bonomo” al momento conta 5 posti letto ma l’obiettivo potrebbe essere quello di raddoppiarli con inevitabili ricadute positive per tutta l’organizzazione sanitaria.

Vedi anche

Back to top button