Attualità

Pronto Soccorso del “Bonomo”, interviene la ASL BT: «Per noi è un punto di riferimento». Confermate le carenze di personale

Non si è fatta attendere la replica della Azienda Sanitaria Locale della BAT alle parole dell’ormai ex primario del Pronto Soccorso di Andria il Dott. Tiziano Valentino. Una nota nel pomeriggio a firma della direttrice generale dell’ASL Tiziana Dimatteo ha voluto puntualizzare alcuni passaggi confermando la carenza di personale e la situazione non facile del Pronto Soccorso del “Bonomo”. Dimatteo lo ha definito «un importante punto di riferimento per la Asl con sforzi continui per garantire personale e spazi adeguati». La mancanza di personale medico non può dipendere dalla ASL, ha spiegato, ricordando come siano stati banditi diversi avvisi pubblici anche andati deserti.

C’è stato l’utilizzo di giovani medici come «contemplato dalle normative, ma sempre con personale più esperto e soprattutto per la gestione di codici bianchi e verdi». La direttrice ha ribadito anche che il Pronto Soccorso di Andria rientra nel Dipartimento dell’Emergenza «e questo tecnicamente significa che in caso di necessità il personale viene spostato da un presidio all’altro», replica specifica ad una delle richieste arrivate anche dall’ex consigliere regionale Sabino Zinni.

Nella nota, poi, si fa riferimento ai numeri confermando che il Pronto Soccorso di Andria è il fanalino di coda rispetto agli altri due presidi della BAT e cioè Barletta e Bisceglie. Al “Bonomo” sono in servizio 10 medici mentre al “Dimiccoli” sono 16 ed al “Vittorio Emanuele II” sono 11. «Utilizzando la logica del Dipartimento i turni vengono garantiti in maniera omogenea su tutti i presidi – spiegano dalla ASL – ad Andria anche con l’ausilio dei chirurghi della chirurgia generale. La stessa organizzazione dipartimentale è stata utilizzata per altre discipline. L’obiettivo è sempre quello di garantire i turni in sicurezza».

Infine questa mattina la direttrice generale ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori nel pronto soccorso del “Bonomo”: «Gli spazi non possono essere aumentati – ha spiegato nella nota – ma i lavori di riqualificazione procedono nell’ottica di migliorare percorsi e processi».

Vedi anche

Back to top button