Il mare della Puglia? Semplicemente il più pulito d’Italia. Lo dicono i dati di un monitoraggio effettuato da Legambiente e Arpa lungo tutta la costa regionale, i cui risultati sono stati confrontati con quelli delle altri territori della penisola.
Con il 99,8% delle acque balneabili giudicate di “qualità eccellente”, la Puglia risulta infatti al primo posto tra le regioni costiere, davanti a Toscana e Sardegna, entrambe con “qualità eccellente” nel 98,5% dei casi.
Lungo i circa mille chilometri di costa pugliese, la Regione ha individuato 676 “acque” o tratti di costa, destinati alla balneazione, che corrispondono più o meno a 800 chilometri, sui quali sono stati effettuati oltre 4mila campionamenti e 9mila analisi di laboratorio.
A guidare la classifica pugliese delle province più balneabili è il territorio di Foggia con 254 acque, seguito da Lecce con 139, Brindisi 88, Bari 78, Taranto 71 e infine la Bat con 46.
Le attività di monitoraggio sono state condotte dal Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che coordina in Italia le Agenzie regionali per l’ambiente, tra cui proprio l’Arpa Puglia, che ha presentato gli ultimi dati.
Una bella notizia accolta con orgoglio dal presidente della Regione Michele Emiliano, che ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante risultato che, ha commentato il governatore attraverso un post sulla pagina Facebook, “è frutto dello sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure più innovative”.
“È il trionfo dell’intera comunità – ha sottolineato Emiliano – che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante. Se l’anno scorso abbiamo dovuto condividere questo riconoscimento con la Sardegna, quest’anno è tutto nostro!”.