Chi aspettava con ansia l’arrivo dell’estate, per concedersi qualche giorno di mare, sarà accontentato. Anche troppo. Il sole scotterà e parecchio già a partire da questo week-end ed almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Una intensa ondata di caldo è pronta ad avvolgere tutta la regione, dal Gargano al Salento, con temperature che potrebbero andare anche sopra i 40°.
Un finale di primavera rovente quello che caratterizzerà la Puglia, che sarà raggiunta da una massa d’aria sub-tropicale proveniente direttamente dal deserto del Sahara che poterà valori termici eccezionali per il periodo.
Il clou, secondo le previsioni, è atteso ad inizio settimana, tra lunedì 21 e mercoledì 23 giugno, quando molte città pugliesi potrebbero raggiungere una temperatura percepita anche superiore ai 40°, con picchi di addirittura di 45° in alcune zone interne.
A sudare di più dovrebbe essere la provincia di Foggia, ma anche nelle aree più a sud non se la passeranno molto meglio. L’estate 2021 dunque sembra partire subito forte e “scalda” letteralmente i motori fin dai primissimi giorni. Una buona notizia per i turisti che hanno scelto le vacanze di fine giugno, un po’ meno per quanti non potranno trovare rifugio sulle spiagge, combattendo l’afa con un bagno al mare. Perché almeno fino alla seconda metà della prossima settimana di aria fresca se ne vedrà veramente poca.