Attualità

PUGLIA | Lo stop a sagre e feste patronali ferma anche le bande musicali: si programma la ripartenza

La banda musicale: un patrimonio culturale da salvare. Anche di questo si è discusso nel secondo appuntamento formativo organizzato dall’Associazione Nazionale Bande da Giro, che dopo un primo incontro tenutosi l’11 aprile scorso, raddoppia con una tavola rotonda virtuale alla quale hanno partecipato addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali  che regolamentano le attività di questo meraviglioso mondo.

A causa dello stop a sagre e feste patronali, per via della pandemia, tutto è rimasto fermo ad oltre un anno fa. Per questo è necessario parlare di futuro, per riprogrammare la ripartenza e recuperare il tempo perduto.

La necessità di una maggiore attenzione istituzionale verso i professionisti del settore bande è stata ribadita anche dal segretario campano dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, Giovanni De Robbio.

Tra i rappresentanti istituzionali seduti alla tavola rotonda, il Direttore Generale Cultura e Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, che ha sottolineato il ruolo centrale della banda musicale nella cultura del sud Italia e ha lanciato l’idea per la prossima estate.

Vedi anche

Back to top button