Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

PUGLIA | Sospesa la bocciatura di uno studente andriese di Liceo. Il Tar: “Assenza di un percorso di recupero”

Il Tar della Puglia ha accolto la sospensiva dell’effetto della bocciatura di uno studente andriese che, adesso, sarà iscritto al quarto anno di Liceo ma con riserva in attesa della discussione nel merito da parte dei giudici. Accade ad Andria dove la sezione terza del Tribunale Amministrativo ha accolto la richiesta di sospensiva degli atti scolastici dopo il ricorso dei genitori del giovane studente difesi dagli avvocati Michele Ursini e Stefania Campanile. La camera di consiglio ora sarà il 29 settembre in cui i giudici dovranno valutare nel merito la questione anche se nella sentenza di accoglimento del ricorso ci sono già alcuni elementi importanti che fotografano una situazione scolastica, come quella dello scorso anno passato in gran parte con la didattica a distanza, alquanto complessa. Il Tar, infatti, mette in evidenza almeno tre aspetti nella sentenza di accoglimento della sospensiva: una media di voti non scadente, una bocciatura non preannunciata ai genitori, l’assenza di un percorso preventivo di recupero scolastico. Elementi che in questi giorni stanno emergendo in diverse sentenze del Tar.

Non ultima quella che ha annullato la bocciatura di uno studente del primo anno di un liceo scientifico nel barese a causa della didattica a distanza e della non possibilità di frequentare corsi di recupero. La decisione dei giudici pugliesi dopo il ricorso dei genitori dell’alunno barese, parla esplicitamente di problemi legati alla didattica digitale. Nella sentenza il Tar spiega come la “non facile organizzazione di lezioni in una modalità inedita e tale da privare gli studenti del contatto con i docenti, può esser ragione sufficiente per il carente profitto scolastico da ricercare nelle problematiche connesse alla didattica digitale”. Mancano, in questa vicenda, delle iniziative finalizzate al recupero complessivo delle carenze di preparazione anche a causa della difficoltà di realizzare corsi di recupero con continuità. I giudici hanno anche sottolineato quando importante potesse essere il contatto con l’habitat scolastico ancor di più per un alunno iscritto al primo anno della scuola superiore. Agli atti c’è anche il parere del dirigente scolastico dell’istituto che aveva spiegato come fosse contrario sia a questa che a qualsiasi altra bocciatura a causa delle modalità telematiche di didattica.

Vedi anche

Back to top button