Da oggi i produttori di ortofrutta pugliesi e le aziende dedite alla commercializzazione e all’export hanno uno strumento in più per affermarsi sui mercati nazionali e internazionali: il brand digitale.
Pugliavegetablesworld.it è la prima piattaforma digitale della Regione Puglia pensata per mettere in contatto domanda e offerta dell’ortofrutta pugliese in Italia e nel mondo.
Il portale è stato presentato oggi in Fiera del Levante a Bari dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia che ha evidenziato come questo sia un comparto nel quale la Puglia, nel 2024, ha registrato una crescita dell’export pari al 18%, rappresentando un traino fondamentale dell’ortofrutta italiana.
La conferenza stampa è stata aperta da Rosella Giorgio, Dirigente Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali, che con il suo team ha coordinato tutte le attività. I progressi della ricerca e le prospettive di export dell’ortofrutta pugliese sono stati illustrati dagli interventi in conferenza stampa di alcuni degli autori e dei partecipanti ai Focus Group del portale Pugliavegetablesworld.it. Sono intervenuti il prof. Girolamo Russo, già docente di Agrumicoltura presso l’UNIBA, il dott. Nicola Calabrese del CNR ISPA Bari, il dott. Pasquale Venerito CRSFA Basile Caramia. Per il mondo delle imprese hanno partecipato Giacomo Suglia presidente APEO e Dario De Lisi responsabile commerciale Masseria Fruttirossi – Lome Super Fruit.
La Puglia spicca in questa crescita con una costante aggregazione di piccole e medie aziende ortofrutticole per poter offrire in modo continuativo quelle grandi quantità (e qualità) che la GDO italiana e internazionale richiedono, nonché la catena di refrigerazione e trasporto. Le circa 100 aziende iscrittesi finora nel nuovo portale rappresentano un fatturato di quasi 1 miliardo di euro.
C’è tempo fino a marzo 2026 per iscriversi, gratuitamente.



