Personale di polizia, furti d’auto, intercettazioni. Il Procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti ha parlato di alcuni dei temi che tengono maggiormente banco nella provincia Bat. Lo ha fatto durante la trasmissione “Spazio Città”, condotta da Roberto Straniero, partendo dal problema principale che attanaglia la sesta provincia pugliese: una criminalità vivace sul territorio e poche forze di polizia per contrastarla. Nitti, sin dal suo insediamento, è impegnato sul tema con una continua denuncia di carenza di attenzioni sulla Bat da parte delle istituzioni. A pochi mesi dall’inaugurazione della tanto attesa Questura Bat si era rivolto alla Commissione Parlamentare Antimafia alla quale il procuratore aveva espresso il timore che potesse trattarsi di un’operazione di facciata.
Viste le criticità, Nitti ha lavorato alla realizzazione di report analitici sulla criminalità locale, sulla situazione degli organici delle forze dell’ordine, comparandone i risultati. Il tutto per ottenere risposte concrete. Attualmente, ha spiegato il procuratore tranese, non è possibile – ad esempio – seguire tutte le squadre criminali che nella Bat si occupano dei furti d’auto, fenomeno che ha portato il territorio al record negativo in tutta Italia.
Infine, il tema delle “intercettazioni”, secondo Nitti uno strumento essenziale ai fini delle indagini e in questi giorni al centro del dibattito politico, con il Ministro della Giustizia Carlo Nordio intenzionato a limitarne l’utilizzo a causa dei costi eccessivi.